L'azienda è nata nel 1998 in seguito alla messa a punto del sistema VESTRUT, su brevetti dell'architetto Ettore Ventrella di Napoli, risultato di oltre dieci anni di sperimentazioni in collaborazione con la Centro Acciai s.p.a. di Bitonto, con la quale è stata realizzata la copertura dell'Aerostazione Passeggeri di Milano Malpensa.
Nel corso degli anni, investimenti mirati e continua ricerca hanno permesso di affiancare al sistema VESTRUT un ulteriore sistema denominato CUBOTTO che, come il VESTRUT, permette di ottenere strutture interamente bullonate e consente, inoltre, la realizzazione di strutture di qualsiasi geometria.
La naturale predisposizione dell'azienda ai rapporti con il mondo della progettazione ha sviluppato un continuo concorso di idee, di contributi e collaborazioni coinvolgendo centri di progettazione, tecnici, ingegneri ed architetti.
Grazie a questo, oggi la Vestrut può vantare molti e significativi primati nel settore delle coperture di grandi luci, con progetti e soluzioni di elevato valore architettonico.
L’ azienda è attestata SOA con qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici nella categoria OS 33 classe II per la progettazione e la realizzazione di coperture speciali e nella categoria OS18-A classe IV per la progettazione e la realizzazione di componenti strutturali in acciaio o metallo e svolge la sua attività con il sistema di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.